La Storia

Angelo Prenna

Nel 1935 giunse in Friuli il Maestro Angelo Prenna, dopo aver vinto un concorso per tromba nella Banda Presidiaria di Udine, e assunse la direzione del Circolo Mandolinistico Tita Marzuttini nel maggio del 1951. Conscio delle capacità espressive degli strumenti a plettro e pizzico, Prenna rivisitò e svecchiò i repertori del Circolo con l’inserimento di pezzi più adatti alle possibilità timbriche dell’orchestra. La sua sensibilità musicale e le sue capacità tecniche lo portarono a trascrivere composizioni che si adattassero più delle arie d’opera, repertorio abituale per tali organici in quegli anni, alle sonorità degli strumenti a pizzico.

Intensa fu anche la sua attività di compositore di repertorio originale per orchestra a plettro (sono oltre 400 le trascrizioni e composizioni originali presenti nell’archivio della Marzuttini). I risultati non si fecero attendere e il Circolo iniziò un progressiva crescita in termini di qualità, che lo portò ad eseguire repertori sempre più impegnativi. Si attivarono contatti con altre orchestre e il nome della Marzuttini e la fama di Prenna come direttore e concertatore iniziarono ad uscire dall’ambito cittadino e regionale. I concerti importanti e i riconoscimenti artistici non tardarono ad arrivare. Primo premio al concorso Internazionale per Orchestre a Plettro di Brescia nel 1969, Orchestra rappresentante della federazione Mandolinistica Italiana alla Rassegna internazionale di Logroño nel 1977, concerto al teatro Olimpico di Vicenza e Primo premio assoluto con menzione speciale al Concorso internazionale per Orchestre a Plettro di Kerkrade (Olanda) nel 1978. E poi ancora i concerti degli anni 80 a Treviso, Lecco, Remiremont (Francia), Abbazia di Nonantola, Conservatorio di Vienna, teatro la Fenice a Venezia, di nuovo a Logroño, Malmedy (Belgio), Noventa Padovana e Falkestein (Germania).

All’attività di Direttore, il maestro affiancò anche quella di insegnante nei corsi di musica istituiti dall’Orchestra negli anni 50. Prenna si dedicò all’attività dell’insegnamento fino agli ultimi giorni di vita e molti attuali orchestrali della Marzuttini sono stati suoi allievi. Un altro esempio delle capacità didattiche del Maestro fu la “Banda prodigio” dell’orfanotrofio Tomadini di Udine che lui fondò e diresse dal 1946 al 1976.

Per i suoi meriti musicali nel 1986 al M° Angelo Prenna viene conferita dal Presidente della Repubblica Cossiga, l’onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica.

Morì improvvisamente il 21 marzo 1986, a pochi mesi dalle celebrazioni per il centenario di fondazione dell’orchestra Marzuttini

Continua...

Le Origini

1886

1914

Due Guerre

1914

1951

Il Presente

1994

Oggi